English Francais Italian Romanian
natura

Ritorno alla nostra natura

Ritorno l'intelligenza del mondo vivo La nostra vera forza La paranormalità Conosci tè stesso Conosci i tuoi simili Un uomo per l'umanità

Dottor natura

Pianeta Terra Aria e Salute Acqua e suo potere Il mio orto curativo Una cellula un universo Contro Nuove ricerche scientifiche

Ti cura

Primo non nuocere La Medicina degli Antichi La Naturopatia La Terapia visione olistica L'arte della guarigione Malattie senza cura? Immunità Bellezza a tutti costi Rimedi Naturali Ganoderma Lucidum Massaggio terapeutico Fiori e piante nostre amiche Cordyceps sinensis

Autoguarigione

La salute nelle tue mani Autoguarigione come alternativa Psichesoma Educazione alla salute La bellezza è salute Scritti del Dott. Paolillo la vitamina b17 e il cancro Scritti di Luigi de Marchi

Terapie alternative

Fitoterapia La Riflessoterapia Kinesiologia applicata Osteopatia Cromoterapia Argilloterapia Irrudoriflessoterapia L'apiterapia Terapia con miele La propoli La gemmoterapia La silvoterapia Aromaterapia

Diete e alimentazione

Cosa sono gli alimenti Ricercatori storici Falsi alimenti Come combinare gli alimenti Felici con gli alimenti Troppe diete Dimagrire in modo sano Prepara la tua alimentazione Il Codex alimentare Ph acido basico Bioalimenti Antiossidanti Oli Alimenti ricchi di vitamine Dieta nelle malattie tumorali

Ganoderma

bevande integratori igiene personale

Aloe

Aloe vera bevande con succo di aloe

Centri benessere

Relais del colle

Video youtube

video musicali romania video

Prodotti cosmetici

cosmetici giorno cosmetici notte

Articoli tratti dal web

letture interessanti la-dieta-senza-muco

Emails

Consigli terapeutici Richiesta informazioni

Corsi seminari

Seminario a Varese

E' vietata la riproduzione di questo materiale senza previa autorizzazione

TROPPE DIETE !

 In questo momento nel mondo, ci sono oltre 10.000 diete diverse tra cui più della metà riguardano la perdita di peso, annunciando promesse una più dell'altra.

Alcune si assomigliano, mentre altre sono diametralmente opposte, anche se servono allo stesso scopo. Quindi vi è una piccola probabilità che di tutte queste diete forse riesci a trovare quella giusta per tè.

Come sono nate le diete?

Un numero così elevato di diete ci fa pensare che per lungo tempo sono esistiti uomini che cercavano di avere una alimentazione sana. Quindi cosa facevano? ESPERIMENTI!

Un bel giorno uno di questi uomini ha constatato che i vegetali guariscono, energetizzano e vitalizzano, mentre la carne affatica e smagrisce. Dopo questa esperienza ha scoperto che lui si sentiva meglio con una dieta vegetariana. Quindi considerava questa dieta come la migliore da raccomandare anche agli altri. Per molti di loro questa dieta vegetariana faceva miracoli invece per altri accadeva l'opposto, si ammalavano.

Poi un altro ha pensato di mangiare più carne per recuperare, e mangiando solo carne per un mese ha recuperato le forze al 100%. Per cui aveva coscientizzato che la migliore dieta alimentare era a base di carne perché in realtà lo aveva aiutato. Così che raccomandava agli altri la sua dieta, come quella per la guarigione, ma alcuni presero ad ammalarsi e altri addirittura morirono.

Uno di quelli che si erano ammalati ha pensato che sarebbe stato meglio per lui mangiare frutta ogni giorno e mangiando più frutta giornalmente era completamente guarito. Convinto che una dieta con 80% di frutta sia la migliore ha raccomandato agli altri, ma ha aiutato alcuni, altri invece, si sono ammalati ... Questo ciclo si è ripetuto fino ad oggi, quando abbiamo più di 10.000 diete totalmente diverse, senza che a qualcuno passi per la mente che NON SIAMO TUTTI UGUALI

Mentre invece siamo individui UNICI, ognuno con un differente metabolismo. Come tutte le persone hanno impronte digitali diverse, quindi anche il mangiare (dieta) varia da persona a persona. Quindi la conclusione è che non esiste una dieta buona per tutti, ma esiste una dieta perfetta per ognuno. Come nel racconto di cui sopra, ogni uomo guarisce con una alimentazione appropriata, la stessa per altri porta malattia.

Vedendo che il tempo a disposizione è sempre poco, vi propongo in questo articolo un metodo semplice e veloce per imparare a fare la vostra propria DIETA PERFETTA in funzione del vostro tipo di metabolismo.

Scoprirete la dieta migliore per il vostro tipo di metabolismo ( dieta di tipo metabolico).

Dieta di tipo metabolico

Ci sono alcuni paradossi che sembrano avere un senso, ma una volta che si impara a conoscere la Dieta Metabolica, capirete che ogni uomo ha bisogno di una diversa combinazione di cibi da ingerire per un bilanciamento completo del corpo sotto tutti i punti di vista (peso, ormoni, pH, ecc).

Il principio di base è che siamo tutti diversi sia all'esterno che all'interno e che non esistono due persone con esattamente lo stesso metabolismo. Ciò significa che ciascuno interagisce con l'ambiente (compreso il cibo) a modo suo. Pertanto, non possiamo parlare di una dieta universale per tutte le persone ma piuttosto di una dieta specifica per ognuno di noi. Ogni individuo ha bisogno di una diversa concentrazione di sostanze nutritive, proteine, grassi o zuccheri. Alcune persone hanno più bisogno di proteine rispetto ai grassi e carboidrati, mentre per altri i carboidrati sono assolutamente necessari per rimanere in buona salute. Alcune mangiano troppa carne e il loro corpo ha bisogno di più verdure ( effetto, aumento del colesterolo), mentre altri mangiano troppa frutta quando in realtà il loro corpo ha bisogno di carne (effetto, diabete). Anche se utilizzano cibi naturale o bio, se non si rispetta ciò che il corpo ha bisogno, l`effetto sarà uno stato di malattia. Ricordati! Nutrire il corpo in modo sbagliato per un breve periodo, forse non si arriverà allo stato di malattia ma se questo errore persiste negli anni di certo la vostra salute ne risentirà. Forse ora vi chiederete, come si può sapere quale è la migliore combinazione di sostanze nutritive per il corpo?

Vi consiglio un metodo semplice ed efficace, e cioè: ascoltare la voce del vostro corpo. Il corpo è il vostro migliore amico. Ciò che probabilmente non sapete, è che sempre invia segnali rispetto alle sue necessità nutritive: Se dopo aver mangiato vi sentite stanchi senza forze, e sentite la necessità di continuare con dolci, pur avendo lo stomaco pieno, questo e` un segno chiaro che il cibo assunto non conteneva i nutrienti adeguati che il corpo necessitava. Se dopo aver mangiato lo stomaco non e` completamente pieno ma vi sentite contenti, energici, e pronti a lavorare, allora significa che siete sulla strada giusta. Basta ascoltare il vostro corpo: questa e` la chiave della dieta perfetta per il vostro tipo di metabolismo

Ci sono tre principali tipi di metabolismo che variano da persona a persona: tipo proteico, tipo carboidrato e tipo misto.

A. Metabolismo tipo proteico:

- Ha bisogno di più proteine e grassi e di meno carboidrati per un'ottima alimentazione.

- Brucia veloce i cibi, digerisce velocemente gli alimenti, per questo tende a mangiare molto e spesso.

- Ha bisogno di mangiare ogni giorno carne (specialmente rossa), ma anche prodotti a base di latte per sentirti sazio.

- Lo zucchero è veleno per questo tipo di metabolismo!

E' consigliabile:

- Mangiare pochi dolci di non importa quale tipo

- Consumare pochi carboidrati in rapporto alle proteine (attenzione! pochi significa POCHI!)

- Frutta, cereali e prodotti da panificazione solo occasionalmente, un eccesso di frutta dolce o anche alcool danneggia .

- E' assolutamente necessario il consumo di verdure soprattutto quelle verdi, e meno di quelle a basso contenuto di zuccheri, quindi poche patate, carote, sedano ecc.

- Sul piano psicologico, lo stomaco vuoto per lungo tempo, determina rabbia e stress

B) Metabolismo tipo carboidrati:

- Ha bisogno di una più alta percentuale di carboidrati rispetto alle proteine e grassi, cioè, cereali, frutta, verdura, legumi, leguminose.

- Generalmente le persone che hanno questo metabolismo mangiano meno spesso e meno perché bruciano più lentamente (cioè, il cibo si trasforma in energia più lentamente)

 - Tollera meglio lo zucchero, comunque lo zucchero in eccesso è un veleno per qualsiasi tipo di metabolismo.

- Ha bisogno di proteine, ma solo quelle povere come la carne bianca quelle vegetali.

Consigli:

- Il consumo di carne rossa e grassi di latte deve essere limitato. (Attenzione! Limitato non significa affatto!)

C) Metabolismo tipo misto:

Un metabolismo di tipo misto sta tra tipo proteico e tipo carboidrati. Anche se le persone di questo tipo metabolico si possono considerare, in un certo senso, fortunate, comunque qui troveranno alcune linee guida che gli aiuteranno a nutrire il corpo con una alimentazione idonea:

- In primo luogo il consumo di cibo deve essere bilanciato tra proteine, grassi e carboidrati.

- Per far si che l'organismo funzioni bene ha bisogno di proteine e grassi di qualità e un consumo giornaliero di carboidrati.

- Un eccesso di carne può danneggiare la salute come un eccesso di carboidrati, quindi si deve sempre cercare di stare nel mezzo!

Il tipo misto può variare: può essere misto alla proteina o di tipo misto ai carboidrati.

Questi sono i tre gruppi base di metabolismo. Non dimenticare che, come ho detto fin dall'inizio ogni persona è unica e ha bisogno di una dieta personale e unica. Una persona , per esempio, ha bisogno del 50-60% di proteine nei pasti al giorno mentre un altro ha bisogno solo del 40% : sono entrambi di tipo proteico, ma le loro esigenze nutrizionali sono differenti. Questi tre tipi base sono solo un'indicazione per cercare di raggruppare i molteplici tipi di metabolismo, ma i tipi di dieta variano da individuo a individuo.

Per trovare la giusta alimentazione per il vostro organismo devi fare esperimenti. L'unico metodo efficace al 100% è quello di testare. Sperimentare! E' l'unico modo per vedere qual è la percentuale dei nutrienti necessari per dare all' organismo tutti i giorni. Usa gli strumenti che hai nelle mani da ora in avanti: in primo luogo ascolta il tuo corpo dopo ogni pasto e assicurati di essere sazio, ben disposto e senza desiderio di mangiare dolci dopo prenzo. Testa per una settimana il tipo misto aumentando leggermente l'apporto di proteine, nella 2a settimana con più carboidrati. Sperimenta diverse combinazioni di sostanze nutritive fino a trovare la dieta perfetta e sentirsi sazi dopo ogni pasto.
Indifferentemente dal tipo di metabolismo si ha, è bene che ogni giorno, per almeno un terzo (1 / 3) del cibo ingerito, sia formato da prodotti crudi, o cibo vivo.

Lo ripeto sempre perché è importante: troppo zucchero non è salutare per tutti i tipi di metabolismo, soprattutto quelli raffinati (in commercio). Identico per i grassi, sopratutto quelli rafinati o idrogenati! Ricordati che gli alimenti che fanno bene a te, non significa che fanno bene anche agli altri nonostante abbiate lo stesso tipo di metabolismo. Non esistono due persone uguale!

Scopri che tipo di metabolismo hai mettendoti in contatto con i nostri specialisti che ti offriranno le tabelle con i tipi di alimenti raccomandati per il tuo tipo di metabolismo. Evitando quelli non consigliati rischi... di trovare da solo la tua propria dieta ideale!

Dr. Helene P. 

 


--------------------------------------------------------------------------------


natura